La Romea Strata, un percorso sponsorizzato da Zamberlan®

Dall'antichità nei pressi della nostra sede passa un itinerario di pellegrinaggio, la Romea Strata. Zamberlan® contribuisce alla riscoperta e alla valorizzazione di questo enorme patrimonio!

27/08/2019

La spiritualità europea si fonda sull'esperienza del pellegrinaggio. Un cammino, che porta ai Luoghi Santi. Tra i più famosi e percorsi c'è quello che ha come meta la suggestiva cattedrale di Santiago de Compostela. Nei pressi della sede di Zamberlan®, però, passa un itinerario ancora più antico: la Romea Strata. Tracciato dai viandanti e dai pellegrini partiti dall'Est Europa e diretti a Roma, questo percorso si snoda attraverso Polonia, Repubblica Ceca e Austria, per poi entrare in Italia dal Tarvisio.

Oggi il cammino della Romea Strata, dopo anni di lavoro, è stato riportato alla luce. 1400 chilometri che uniscono il Nord Italia a Roma, da sempre destinazione prediletta per cristiani, ma non solo. Il percorso percorre 185 comuni e cinque regioni ed è diviso in cinque direttrici da cui si può partire per ricongiungersi poi a Fucecchio, in Toscana, da cui si imbocca la via Francigena che in 365 chilometri conduce i pellegrini a Roma. L'itinerario della Romea Strata è un patrimonio incredibile che consente a chi si mette in cammino di scoprire meraviglie naturali, artistiche e storiche. Ma la vera ricchezza sono le tradizioni di popoli e paesi: un'occasione unica per scoprire borghi e persone dal valore inestimabile.

Zamberlan - Sponsorizzazione del cammino della Romea Strata

​​​​​​

​​​​​​​Zamberlan® e il percorso della Romea Strata: il nostro contributo 

L'itinerario della Romea Strata passa nei pressi della sede di Zamberlan®. Novant'anni di storia, quelli della nostra azienda, resi possibile da questo: dalla passione per il mettersi in cammino, alla scoperta di nuovi confini seguendo il ritmo naturale dei passi, ma anche dall'amore per il territorio e per le tradizioni antiche. Principi che ci hanno portato a sostenere il progetto dell'Associazione Europea Romea Strata, che ha l'obiettivo di far rinascere e promuovere il percorso in modo tale che possa diventare un nuovo itinerario per i pellegrini e gli escursionisti di tutto il mondo.

Concretamente abbiamo pensato ad un nuovo modello di scarpe da trekking, ideale per affrontare lunghe distanze. Le ROMEA STRATA GTX, ideate da Zamberlan®, sono state presentate il 24 giugno 2019 ad Aquileia e saranno disponibili sul nostro sito a partire da novembre 2019. Un connubio perfetto tra materiali naturali e moderne tecniche costruttive, per garantire il massimo comfort al piede anche quando si affronta lunghi tragitti. L'itinerario della Romea Strata propone diverse tipologie di terreno con la possibilità di dover affrontare condizioni meteo variabili. Le nuove calzature Zamberlan® sono state studiate ad hoc, tenendo conto di questi fattori, e grazie a pellami pregiati italiani e la fodera in GORE-TEX assicurano traspirabilità e impermeabilità in qualsiasi situazione.

I modelli Zamberlan dedicati al percorso della Romea Strata​​​​​​​

Il cammino della Romea Strata: le cinque direttrici

Come anticipato, la Romea Strata si affaccia in Italia attraverso il Tarvisio, ma non è l'unico punto in cui è possibile iniziare l'avventura. Sono infatti cinque le direttrici che si ricongiungono tutte in prossimità dell'Emilia Romagna e conducono a Fucecchio, da dove si prosegue per la via Francigena:
  • dal Friuli Venezia Giulia: si parte da Tarvisio, il comune più orientale della provincia di Udine. Per arrivare a Fucecchio (Toscana) vengono percorsi 797 km
  • dalla Slovenia: il punto di partenza è fissato a Miren, poi a Concordia Saggitaria il percorso della Romea Strata si ricongiunge con la direttrice principale, proveniente da Tarvisio. 704 i chilometri per arrivare in Toscana
  • da Trieste: rimaniamo ancora in Friulia dove nasce l'itinerario della Romea Strata. Tra le possibilità c'è anche quella di iniziare da Trieste. In questo caso si cammina per 751 km in direzione di Fucecchio
  • dal Brennero: dal Trentino Alto Adige la distanza dall'inizio della via Francigena è di 657 km. L'incontro con le altre direttrici è fissato a Badia Polesine (RO), ma prima la Romea Strata passa per Torrebelvicino (VI), fuori dalla porta di Zamberlan®
  • da Bassano del Grappa, passando per Verona. Dal Veneto parte anche il quinto percorso, il più breve, che conduce in circa 500 chilometri a Fucecchio. 


​​​​​​​Un percorso antico, che vuole tornare a splendere, e Zamberlan® è felice di partecipare ad un progetto ambizioso che coinvolge le nostre terre. Quei sentieri dove nascono la nostra passione e le nostre scarpe!